Lo sbadiglio dell'elefante PDF

Associazionelabirinto.it Lo sbadiglio dell'elefante Image

Gianni Marchetti
"Del resto Marchetti è questo: un autore che ama servirsi dell'inciampo ironico, a volte umoristico, a volte persino comico per manifestare antiretoricamente la sua serietà di fondo (osservazione minima, ma qui tutti i versi cominciano con la maiuscola, come nel più antico, e mi pare non maliziosamente adibito, dei precetti): una serietà - preciso - capace di imbarcare un'abbondanza impressionante di suggestioni e di citazioni e cripto-citazioni (di varia e persino stravagante provenienza). Marchetti gioca qui (e gioca sempre) sul filo del jeu de mot, del calembour, del paradosso. Non è una questione da poco perché la poesia è per eccellenza luogo di paradossi, tuttavia distinguendosi dalla filosofia perché la filosofia, amando i paradossi, desidera risolverli [...] mentre la poesia no, li ama e basta." (dalla prefazione di Giovanni Tesio)

Sbadiglio - Wikipedia

Lo sbadiglio comprende un'ampia fase inspiratoria attuata a bocca aperta durante la quale si ha lo spasmo di moltissimi muscoli, non solo della faccia, della bocca, del faringe, della laringe, ma anche del torace, del diaframma, che è il muscolo più grande che abbiamo, del collo, della nuca e spesso anche delle braccia, quando lo sbadiglio ...

Siamo lieti di presentare il libro di Lo sbadiglio dell'elefante, scritto da Gianni Marchetti. Scaricate il libro di Lo sbadiglio dell'elefante in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Lo sbadiglio - MedMedicine - Medicina, Salute e Formazione

Aspettavo la sponda della scienza per rivalutare un gesto che ho sempre considerato liberatorio, e come tale rivoluzionario: lo sbadiglio.Un gesto popolare, popolarissimo, che unisce uomini e animali, con la sua essenzialità, ed è stato vittima, per troppo tempo, dei peggiori luoghi comuni.