Difendere la terra di mezzo. Scritti su J. R. R. Tolkien PDF

Associazionelabirinto.it Difendere la terra di mezzo. Scritti su J. R. R. Tolkien Image

Wu Ming 4
Un libro da battaglia, che fa piazza pulita dei pregiudizi sul padre della Terra di Mezzo e lo mette finalmente sotto la giusta luce: quella del grande autore moderno che con la sua opera ha dato vita a un fenomeno culturale senza precedenti. J.R.R. Tolkien (1892-1973) rappresenta un caso più unico che raro nella storia della letteratura contemporanea e merita di essere studiato a fondo. I suoi romanzi e i suoi scritti hanno dato vita a uno dei fenomeni culturali più duraturi e diffusi della nostra epoca, in grado di estendersi attraverso la letteratura, il cinema, il fumetto, la fan fiction, i giochi di ruolo, i videogame, il cosplaying, ma anche di suscitare interesse presso accademici e studiosi di letteratura di vari paesi. Anche in Italia, da alcuni anni, una nuova generazione di "tolkienologi" si è impegnata a fare carta straccia dei vecchi pregiudizi su un autore amato e bistrattato quanti altri mai. Soprattutto nel nostro paese Tolkien ha infatti subito un trattamento che non è toccato a nessun altro importante autore contemporaneo, schiacciato tra lo snobismo della critica paludata nei confronti della letteratura fantastica e le tirate per la giacca dei lettori confessionali o tradizionalisti. In questo libro, Wu Ming 4 raccoglie e amplia il proprio contributo alla missione di riscoperta di Tolkien, in sintonia con i maggiori esperti della materia tolkieniana. Con un saggio di Thomas A. Shippey.

Soronel - Libri su Tolkien - Difendere la Terra di Mezzo

Scarica Difendere la Terra di Mezzo, il libro su Tolkien di Wu Ming 4 Nel 2013 Wu Ming 4 fece tesoro del lavoro e del dibattito prodotto su Giap intorno a J.R.R. Tolkien, alle sue opere, al suo mondo. Raccolse gli scritti e gli audio pubblicati sul blog, li rielaborò, estese e rivide, poi ne aggiunse di completamente nuovi.

Siamo lieti di presentare il libro di Difendere la terra di mezzo. Scritti su J. R. R. Tolkien, scritto da Wu Ming 4. Scaricate il libro di Difendere la terra di mezzo. Scritti su J. R. R. Tolkien in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

J. R. R. Tolkien - Wikipedia

In occasione dell'incontro "L'eroe epico tra medioevo e modernità", svoltosi all'interno della mobilitazione studentesca contro la chiusura della Biblioteca di Fieravecchia (Siena), Salvatore Marco Ponzio ha intervistato Wu Ming 4 a proposito del suo saggio "Difendere la terra di Mezzo. Scritti su J. R. R. Tolkien" (Odoya, 2013).