Augusto figlio di Dio PDF

Associazionelabirinto.it Augusto figlio di Dio Image

Luciano Canfora
"Questo ragazzo deve tutto al suo nome" diceva di lui Marco Antonio, che lo disprezzava, a torto sottovalutandolo. Però era vero, e Augusto ne era talmente consapevole da affrettarsi a promuovere, non appena gli fu possibile, la divinizzazione di Giulio Cesare, padre suo adottivo, come caposaldo del suo potere. Il capolavoro di Augusto è stato imporre l'immagine di sé come vero e coerente erede e continuatore dell'opera di Cesare, ormai divinizzato, mentre in realtà la trasformava, se non nel suo contrario, certo in altro. "Divus Iulius" e mummia di Lenin nel mausoleo sulla Piazza Rossa sono fenomeni che si richiamano l'un l'altro. Quella di Augusto è la tipica parabola del potere scaturito da una rivoluzione e approdato a una forma originale di restaurazione: ragion per cui, nel concilio degli dei immaginato dall'imperatore Giuliano, Augusto viene apostrofato come "camaleonte". Questo libro recupera, attraverso fonti greche solo parzialmente esplorate, pagine cruciali dell'"Autobiografia" di Augusto, abilmente apologetica, scritta nel 25 a.C, quando egli aveva ormai definitivamente consolidato il suo potere monocratico, pur nella raffinata finzione di aver restaurato la repubblica.

Augusto figlio di Dio - Canfora, Luciano - Ebook - EPUB ...

Luciano Canfora. Augusto figlio di Dio. In libreria dal 19 marzo 2015. Ottaviano, figlio adottivo di Cesare: è lui l'Augusto, già divo in vita, l'imperatore che fonda la sua egemonia facendo credere di restaurare la repubblica.

Siamo lieti di presentare il libro di Augusto figlio di Dio, scritto da Luciano Canfora. Scaricate il libro di Augusto figlio di Dio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Libro Augusto figlio di Dio - L. Canfora - Laterza - i ...

Augusto figlio di Dio, Libro di Luciano Canfora. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana I Robinson. Letture, rilegato, data pubblicazione marzo 2015, 9788858119273.