La via italiana al Fintech. Strategie ed esperienze nel settore bancario e finanziario PDF

Associazionelabirinto.it La via italiana al Fintech. Strategie ed esperienze nel settore bancario e finanziario Image

Richiesta inoltrata al Negozio
La rivoluzione digitale non sta solo cambiando il modo di fare business: sta generando nuovi business. A modificarsi sono il modo di operare delle imprese così come i comportamenti, le abitudini e i meccanismi decisionali degli individui. Da questa rivoluzione non resta ovviamente escluso il sistema bancario, che anzi può trarne una leva importante per la propria sostenibilità futura. Tra il dire e il fare c'è però ancora molta strada da percorrere. Questo libro intende contribuire alla trasformazione digitale delle banche del nostro Paese, attraverso le riflessioni e le esperienze di alcuni tra gli operatori più attivi e innovativi dell'ecosistema finanziario. L'obiettivo è individuare una via italiana al fintech: ciò che infatti funziona in una parte del mondo non necessariamente può essere mutuato e funzionare in altri mercati senza valutare le specificità del contesto di approdo. Le caratteristiche del sistema economico-finanziario e sociale del nostro Paese sono note. Per le banche le due principali categorie di interlocutori sul piano commerciale sono le famiglie e le imprese, con tutte le rispettive specificità culturali e dimensionali. La sfida di una regolamentazione in evoluzione completa un quadro competitivo nel quale la digitalizzazione rappresenta una grande opportunità perché le banche possano raggiungere i propri obiettivi - di business, di efficienza, di qualità degli attivi - e, così facendo, rendere i clienti sempre più soddisfatti. Per fornire un supporto operativamente utile, i capitoli del testo si focalizzano sugli aspetti di strategia e sui modelli di business e di relazione con il cliente degli intermediari bancari; sulle potenzialità derivanti da tecnologie digitali come la blockchain, dai big data e dagli open data; sul ruolo delle fintech non solo come competitor ma anche come fonte di innovazione per gli incumbent e su alcuni business case particolarmente innovativi e interessanti.

PDF Il futuro del settore bancario con l'arrivo del Fintech

La via italiana al Fintech. Strategie ed esperienze nel settore bancario e finanziario è un eBook a cura di Giorgino, Marco pubblicato da EGEA nella collana Reference a 24.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Leggi il libro di La via italiana al Fintech. Strategie ed esperienze nel settore bancario e finanziario direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La via italiana al Fintech. Strategie ed esperienze nel settore bancario e finanziario in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Diritto penale della banca, del mercato mobiliare e ...

Attualmente il Fintech svolge un ruolo significativo solo in alcuni segmenti del settore finanziario, come i pagamenti al dettaglio, la gestione patrimoniale e i piccoli prestiti, ma è presumibile ritenere che si vada incontro a una progressiva penetrazione anche di altri settori di business, come ad esempio il credito, minacciando una ...