Il principe. Ediz. integrale. Con Segnalibro PDF

Associazionelabirinto.it Il principe. Ediz. integrale. Con Segnalibro Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788883371486
DATA
2013
AUTORE
Niccolò Machiavelli
DESCRIZIONE
Scritta da Niccolò Machiavelli quasi di getto nel 1513, l'opera Il Principe (titolo originale "De principatibus") è dedicata a Lorenzo de' Medici, nipote del Magnifico e duca di Urbino. Questo giovane principe, esuberante e ambizioso, era sorretto dall'autorità di Leone X, eletto al soglio pontificio proprio nel 1513, così Firenze e Roma, da secoli nemiche, vennero a trovarsi unite, creando i presupposti per una nuova Italia. Il Principe è un trattato in ventisei capitoli e il suo contenuto può essere diviso in quattro parti. Nella prima l'autore analizza il modo in cui si possono governare e mantenere repubbliche e principati. Nella seconda sostiene la necessità che le milizie siano cittadine e non mercenarie. Nella terza parte, che è la più interessante e la più discussa, vengono prese in considerazione le qualità negative e le virtù di un principe, tra cui liberalità e parsimonia, crudeltà e pietà, lealtà e tradimento, astuzia e violenza. La quarta parte è poi importantissima: viene trattato il tema della fortuna e l'ultimo capitolo è una vera e propria esortazione a Lorenzo de' Medici, affinché liberi l'Italia dai barbari per darle unità e libertà.

Il Fantasma Di Canterville E Altri Racconti. Ediz ...

Niccolò Machiavelli - Il principe. Ediz. integrale. Con Segnalibro (2013) Categorie: libri, Saggistica e manuali. Avvertenze: Da usare sotto la sorveglianza di un adulto. Download. Easybytez. Se hai gradito questo post, aiutaci a crescere, condividici con i tuoi amici (If you like the content , help us to grow, share it with your friends):

SCARICARE LEGGI ONLINE

Leggi il libro di Il principe. Ediz. integrale. Con Segnalibro direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il principe. Ediz. integrale. Con Segnalibro in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Robin Hood. Principe dei ladri. Ediz. integrale. Con ...

Dopo aver letto il libro L'idiota.Ediz. integrale. Con Segnalibro di Fedor Michajlov Dostoevskij ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...

LIBRI CORRELATI