Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa PDF

Associazionelabirinto.it Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa Image

Giordano Bruno
Fra le opere di Giordano Bruno apparse a stampa in edizioni cinquecentesche, 17 contengono xilografie, per un totale di circa 240 incisioni, in gran parte realizzate dallo stesso Bruno. A questo insieme di figure complesso e articolato il filosofo affida un compito basilare: poiché sono proprio le umbrae, le imagines interiori coniate sulle vestigia delle cose del creato, ad assumere quelle forme iconiche e quegli schemi mentali, simbolicamente efficaci, che divengono veicoli atti a condurre l'intelletto alla gnosi. Il volume, a cura di Mino Gabriele, offre il ricco corpus iconographicum bruniano nella sua interezza, esaminando tutte le xilografie in ordine cronologico, rintracciando le fonti, chiarendo il rapporto con il testo.

Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa ...

Bruno, Giordano Corpus iconographicum Le incisioni nelle opere a stampa Catalogo, ricostruzioni grafiche e commento di Mino Gabriele, 2001, pp. CIII-618, con 400 illustrazioni e le Ruote mnemoniche del De umbris idearum Classici 001-380 Catalogo 2019.indd 7 20/09/19 16:07

Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa PDF. Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa ePUB. Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa MOBI. Il libro è stato scritto il 2001. Cerca un libro di Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa su associazionelabirinto.it.

Corpus Iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa ...

Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa è un libro di Bruno Giordano , pubblicato da Adelphi nella collana Classici e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 80,00 - 9788845916670