Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi PDF

Associazionelabirinto.it Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi Image

Marcello Musto
Con la dissoluzione dell'Unione Sovietica, Marx venne considerato un pensatore da destinare all'oblio e sul quale si era già detto e scritto tutto. La crisi economica internazionale del 2008 ha riportato, invece, nuovamente alla ribalta la sua analisi del capitalismo e le recenti acquisizioni filologiche della "Marx-Engels-Gesamtausgabe" (MEGA2), la nuova edizione storico-critica delle sue opere, hanno offerto agli studiosi nuovi testi che dimostrano la distanza tra la teoria critica di Marx e il dogmatismo dei marxismi dominanti nel Novecento. Il volume, in un periodo in cui si ritorna a interrogare l'autore frettolosamente messo da parte dopo ¡11989, ricostruisce, con rigore testuale e storiografico, tappe ancora poco note, 0 misconosciute, della biografia intellettuale di Marx, quali la formazione culturale giovanile, la redazione dei manoscritti parigini del 1844, gli studi di economia politica degli anni Cinquanta, la stesura delle prime bozze preparatorie di "Il capitale" e la genesi di "Il signor Vogt"; nonché la storia della diffusione e della recezione di alcuni dei suoi scritti principali, in particolare i "Manoscritti economico-filosofici del 1844\

Ripensare Marx e i Marxismi - Scribd

Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi è un libro scritto da Marcello Musto pubblicato da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi

Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi PDF. Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi ePUB. Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi su associazionelabirinto.it.

Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi - Marcello ...

Tra le sue pubblicazioni si segnalano Ripensare Marx e i marxismi (Carocci 2011) e L'ultimo Marx (Donzelli 2016). Marcello Musto è professore associato di Sociologia Teorica presso la York University di Toronto. È autore delle monografie Ripensare Marx e i marxismi. Studi e saggi (Carocci 2011), L'ultimo Marx 1881-1883.