Durches. Un viaggio nella storia dei dolci dall'antichità ai giorni nostri PDF

Associazionelabirinto.it Durches. Un viaggio nella storia dei dolci dall'antichità ai giorni nostri Image

Giovanni Fancello
Un'autentica cavalcata nella storia dei dolci sardi. Un libro-bibbia in cui, oltre alla ricerca approfondita delle origini di ogni singolo dolce dell'isola, si ritrovano riferimenti ad antiche ricette, confronti con la gastronomia egizia, romana, sumera, araba, medioevale. Una ricostruzione appassionante che racconta ai lettori le origini degli ingredienti, le vicende di ogni singolo dolce, le tradizioni correlate, riprendendo i testi classici e le descrizioni comprese in svariate fonti. Insomma, un vero e proprio testo di riferimento per chiunque voglia indagare il vasto mondo dei dolci sardi, partendo proprio dalle sostanze dolcificanti utilizzate dai nostri antenati, studiando gli ingredienti salati che per secoli hanno contribuito alla produzione dolciaria, indagando sulle spezie e gli aromi, per giungere, infine, alla produzione isolana, fatta di storie e ricette che affondano la loro origine nel passato quasi mitico dell'isola. Presentazione di Anna Moroni; con contributi di Alex Revelli Sorini e Clara Farina.

Durches : un viaggio nella storia dei dolci dall'antichità ...

I primi dolci della storia con tutta probabilità sono nati un po' per caso. Semplicemente aggiungendo frutta o miele ad un impasto fatto di farina ed acqua poi cotto su di una pietra rovente. Da allora, fino ai nostri giorni, i dolci hanno sempre significato una sorta di consolazione.

Siamo lieti di presentare il libro di Durches. Un viaggio nella storia dei dolci dall'antichità ai giorni nostri, scritto da Giovanni Fancello. Scaricate il libro di Durches. Un viaggio nella storia dei dolci dall'antichità ai giorni nostri in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Storia avventurosa dei dolci sardi - La Nuova Sardegna

A questo particolare filone della tradizione gastronomica sarda, è dedicato il volume di Giovanni Fancello "Durches. Un viaggio nella storia dei dolci dall'antichità ai giorni nostri", edito da Arkadia editore.. «Ho voluto scrivere un libro su questo tema per colmare un vuoto che dura da secoli - dice l'autore.