Associazionelabirinto.it La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2. Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia Image

Emanuele Del Castello
Il MMPI-2 è uno degli strumenti più validi per la descrizione della personalità e la valutazione della psicopatologia. Malgrado la fortuna che ha avuto nel nostro paese in ambito militare o medico-legale, sembra però non sufficientemente apprezzato in quello psicoterapeutico. Eppure è proprio in tale ambito che si dispiegano tutte le potenzialità dello strumento. Chi intende fare un uso clinico di questo test, quindi, può aspettarsi dal MMPI-2 un aiuto concreto ed efficiente. Questo manuale vuole guidare il lettore, psicologo o psicoterapeuta che già opera o si sta formando, a utilizzare i dati che emergono dalla somministrazione del MMPI-2 per ottenere una descrizione esaustiva del funzionamento psicologico del cliente, proponendo una strategia di integrazione dei dati di tipo "strutturale". L'intento, essenzialmente pratico, è dare all'indagine psicologica e al suo resoconto un'articolazione che guidi l'utilizzatore nell'esplorazione delle varie aree del funzionamento psicologico della persona, anche suggerendo l'eventuale integrazione di altri strumenti di indagine quando necessario. Un manuale per comprendere le potenzialità cliniche del MMPI2 e un'occasione per ricordare che solo una consolidata esperienza clinica con il test consente l'acquisizione della competenza necessaria per utilizzarlo in setting diversi da quello clinico, in particolar modo in quello giuridico.

La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2. Descrizione ...

Scopri La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2. Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia di Del Castello, Emanuele: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Siamo lieti di presentare il libro di La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2. Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia, scritto da Emanuele Del Castello. Scaricate il libro di La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2. Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2. Descrizione ...

Vuoi leggere il libro di La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2. Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! . La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2. Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia PDF!