Il libro cristiano nella storia della cultura. Vol. 1: Dal I al VI secolo. PDF

Associazionelabirinto.it Il libro cristiano nella storia della cultura. Vol. 1: Dal I al VI secolo. Image

Giuliano Vigini
Ripercorrere la storia del libro cristiano non vuol dire solo conoscere più approfonditamente autori e opere che hanno fatto dell'esperienza di fede la loro cifra spirituale e letteraria. Vuol dire anche comprendere da una prospettiva privilegiata lo sviluppo della cultura umana, nel quale il libro cristiano, nella varietà delle sue espressioni e delle sue forme, ha esercitato un ruolo dinamico e spesso insostituibile. A quest'impresa si è dedicato Giuliano Vigini, figura di spicco nel panorama dell'editoria italiana, in un'opera in tre volumi, in cui colloca il libro cristiano nei vari contesti religiosi, culturali ed editoriali in cui si è sviluppato e diffuso ed esamina le opere che maggiormente hanno illustrato questo cammino sotto il profilo teologico, spirituale e letterario. In questo primo volume si parte dalla letteratura biblica per arrivare alla metà del VI secolo, quando si conclude un grande ciclo della patristica e inizia un'epoca nuova. Per la portata che a vario titolo rivestono nella storia della nostra cultura, un particolare accento viene posto sul corpus biblico e sull'opera di Agostino. Il "Libro dei libri" occupa uno spazio e un'importanza senza confronti non solo nell'ambito spirituale, ma nella storia dell'editoria tout court, grande codice religioso, morale ed etico delle comunità di fede che lo hanno assunto come loro imprescindibile riferimento, è stato anche la fonte d'ispirazione primaria per tutta la cultura occidentale.

Libro dell'Esodo - Wikipedia

Il libro cristiano nella storia della cultura vol.1, Libro di Giuliano Vigini. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Vita e Pensiero, collana Fuori collana, brossura, data pubblicazione marzo 2015, 9788834328903.

Siamo lieti di presentare il libro di Il libro cristiano nella storia della cultura. Vol. 1: Dal I al VI secolo., scritto da Giuliano Vigini. Scaricate il libro di Il libro cristiano nella storia della cultura. Vol. 1: Dal I al VI secolo. in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Veda - Wikipedia

Il cristianesimo è una religione a carattere universalistico, originata dal giudaismo nel I secolo, fondata sulla rivelazione ovvero sulla venuta e predicazione, contenuta nei Vangeli, di Gesù di Nazareth, inteso come figlio del Dio d'Israele e quindi Dio egli stesso, incarnato, morto e risorto per la salvezza dell'umanità, ovvero il Messia promesso, il Cristo.