All'apparir del vero. Il mistero della conversione e della morte di Giacomo Leopardi PDF

Associazionelabirinto.it All'apparir del vero. Il mistero della conversione e della morte di Giacomo Leopardi Image

Marcello D'Orta
Ci sono tanti enigmi che avvolgono la morte del grande poeta di Recanati: il mistero della conversione al cattolicesimo negli ultimi giorni della malattia, la sparizione di alcuni scritti autografi che lo attesterebbero, il giallo delle esequie e della tomba. Leopardi morì all'età di 39 anni, in un periodo in cui il colera stava devastando la città di Napoli. Il referto medico parlava in realtà di pericardite acuta. Grazie ad Antonio Ranieri, che fece interessare della questione il ministro di Polizia, le spoglie - così pare non furono gettate in una fossa comune, come le severe norme igieniche richiedevano, ma inumate nell'atrio della chiesa di San Vitale, sulla via di Pozzuoli presso Fuorigrotta. Nel 1939 la tomba, spostata al Parco Vergiliano a Piedigrotta (altrimenti detto Parco della tomba di Virgilio) nel quartiere Mergellina, fu dichiarata monumento nazionale. Questa la versione ufficiale. Marcello D'Orta, in un'indagine documentata, confuta la versione ufficiale e apre ai lettori una diversa prospettiva.

Marcello D'Orta - Wikipedia

All'apparir del vero. Il mistero della conversione e della morte di Giacomo Leopardi è un libro di Marcello D'Orta pubblicato da Piemme : acquista su IBS a 7.00€!

Leggi il libro di All'apparir del vero. Il mistero della conversione e della morte di Giacomo Leopardi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di All'apparir del vero. Il mistero della conversione e della morte di Giacomo Leopardi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Leopardi.it

Allo studio appassionato di queste grandi opere Leopardi fece in seguito risalire la sua "conversione letteraria", ossia la scoperta della vocazione poetica che, rivelatasi tra il 1815 e il 1816, fu in realtà il risultato di profondi turbamenti interiori che coinvolsero le esperienze letterarie. Da ...