Mai dopo le ventitré. Le molte vite di un riformista PDF

Associazionelabirinto.it Mai dopo le ventitré. Le molte vite di un riformista Image

Franco Carraro,Emanuela Audisio
Un'autobiografia schietta, che non teme la precisione puntuale per ricostruire episodi mitici del nostro sport accanto a oscuri retroscena di vicende che ne hanno determinato la storia Mi hanno chiamato in tanti modi: da Andreotti del calcio a Richelieu dello sport. Per resistenza mi hanno paragonato a Fidel Castro. Mi sembrano paragoni esagerati: loro sono nella storia, io no. Franco Carraro ha solo ventotto anni quando eredita agiatezza, responsabilità e passione per il Milan. Il padre ha corso troppo e il suo cuore si è fermato all’improvviso. Come in una staffetta, la corsa continua e il figlio segue la strada tracciata per lui. Consapevole dei propri privilegi, non si sottrae ad alcuna sfida. «Sono stato atleta, sindaco, ministro, dirigente, ho governato il calcio, il Coni, lo sport. Ho proposto leggi, mi sono occupato di banche, di imprese, di bilanci, ho scelto gli ultimi due allenatori vincenti della nazionale azzurra: Enzo Bearzot e Marcello Lippi. Fortuna, non preveggenza.» Oggi che può riconoscere di aver vissuto, speso e consumato il suo tempo, Franco Carraro si concede il piacere di ricordare. E lo fa senza scontarsi nulla: non esita a definirsi un borghese molto noioso, padovano e polentone, quindi un po’ ottuso, amante della puntualità, sgradevole quando vuole, nemico delle ore piccole. Asperità del carattere. Per contro, la volontà e la determinazione lo guidano da subito. Capisce presto che lo sport, anche se bistrattato, fa parte della società, convoglia umori. Non è oppio per i popoli, vizio degradante da far fumare agli ignoranti. È molto di più. Ma va organizzato, in certi momenti anche rivisto radicalmente. Che sia il Coni, o la città di Roma guidata come sindaco, Carraro è convinto che dall’interno sia sempre possibile riformare. E lui si spende per farlo, senza mai indossare i panni di Robin Hood, anzi, restando fedele al suo immancabile abito blu. È un’autobiografia schietta quella che Franco Carraro ha scritto a quattro mani con Emanuela Audisio, giornalista di «Repubblica», dove non teme la precisione puntuale per ricostruire episodi mitici del nostro sport accanto a oscuri retroscena di vicende che ne hanno determinato la storia.

Mai dopo le ventitré. Le molte vite di un riformista Pdf Libro

Mai dopo le ventitré. Le molte vite di un riformista di Franco Carraro, Emanuela Audisio - RIZZOLI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

Leggi il libro di Mai dopo le ventitré. Le molte vite di un riformista direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Mai dopo le ventitré. Le molte vite di un riformista in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Mai Dopo Le Ventitre' Le Molte Vite Di Un Riformista ...

Mai dopo le ventitré. Le molte vite di un riformista è un libro di Franco Carraro , Emanuela Audisio pubblicato da Rizzoli nella collana Saggi italiani: acquista su IBS a 8.55€!