La professione del geometra. Vol. 2: Elementi di estimo e topografia. PDF

Associazionelabirinto.it La professione del geometra. Vol. 2: Elementi di estimo e topografia. Image

Antonio Iovine
Nel testo sono trattati in una forma sintetica, ma esaustiva, tutte le principali tematiche dell'estimo e della topografia che, quotidianamente, ricorrono nell'attività del geometra. In particolare per quanto concerne l'estimo, sono stati riassunti i principi generali della materia, i criteri e le metodologie da adottare per la valutazione degli immobili urbani, dei beni rustici e forestali, degli opifici e delle altre costruzioni industriali, nonché le problematiche dell'estimo legale, con riferimento anche alla stima delle servitù e delle indennità di espropriazione per pubblica utilità. In considerazione della rilevante importanza ed incidenza nell'attività del geometra delle tematiche catastali, queste sono state ampiamente sviluppate sia ai fini dell'illustrazione generale della natura e dei contenuti del sistema estimale ed inventariale del catasto, sia per la descrizione delle procedure e della prassi di predisposizione, da parte del professionista, con riferimento alla versione DOCFA 4 del software reso disponibile dall'Agenzia del Territorio per l'aggiornamento del catasto edilizio urbano. La sezione dedicata alla topografia tratta tutte le operazioni concernenti le misure topografiche, il rilievo planimetrico ed altimetrico e, in particolare, i criteri e la prassi, secondo la normativa catastale per la predisposizione dei tipi di frazionamento e mappali con la procedura PREGEO 10, (software per l'aggiornamento degli atti del catasto dei terreni di recente introduzione).

Libro E52/2 - Elementi di estimo e topografia - A. Iovine ...

In relazione all'evoluzione dell'emergenza da COVID-19 e alla gestione dei cantieri si formulano le seguenti considerazioni. Il Dpcm 11 marzo 2020, al fine di contenere e gestire l'emergenza epidemiologica da COVID-19, considerato il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei casi sul territorio nazionale, ha determinato la sospensione di numerose attività.

Leggi il libro di La professione del geometra. Vol. 2: Elementi di estimo e topografia. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La professione del geometra. Vol. 2: Elementi di estimo e topografia. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Amazon.it: La professione del geometra - Biolcati Rinaldi ...

SE-E52/1 Elementi di Progettazione Edilizia SE-E52/2 Elementi di Estimo e Topografia SE-E52/3 Applicazioni Pratiche La nuova edizione de "La professione del Geometra", si è resa necessaria per i grandi cambiamenti normativi intervenuti negli ultimi anni.