Troppa felicità PDF

Associazionelabirinto.it Troppa felicità Image

9788806200787
none
La felicità, in queste nuove storie di Alice Munro, sta in un inedito potere creativo, nel potenziale di spregiudicatezza e libertà della vecchiaia, quando si può guardare ancora più a fondo nel vortice della vita. Gioca a shanghai con le sue storie, Alice Munro, da sempre. Getta sulla pagina posti, alberi, situazioni e donne, cucine, abiti e animali, e con mano ferma se li riprende, li riordina provvisoriamente dentro la storia successiva, di raccolta in raccolta. Intanto passano gli anni e le verità che accendono improvvise i suoi racconti si sono fatte longeve. Non perché durino, ma perché non smettono di accendersi di nuovo, emanando altra luce, un’altra luce. Con Troppa felicità, tuttavia, il lettore avverte il passaggio in corsa di un’elettricità inedita, una scarica di tremenda libertà. Queste storie sembrano spingersi un passo oltre il segreto contenuto in storie passate, e non per consumarlo rivelandolo, ma per complicarne l’esito a partire dalla consapevolezza temeraria della vecchiaia. E se altrove l’immaginazione aveva provato a raffigurarsi l’orrore della morte di un bambino, qui i figli a morire sono tre, e a ucciderli è il padre. Se altrove una madre imparava a sopportare l’abbandono della figlia, qui all’abbandono del figlio segue il coraggio di rappresentare l’incontro, anni dopo, con uno sconosciuto di cui un tempo si conosceva a memoria ogni millimetro di intimità. Se altrove la fragile e caparbia convenzionalità dell’infanzia coagulava in dispetti odiosi ai danni di una qualsiasi creatura debole, qui tocca il fondo di una banalità del male senza scampo. Non è cambiato il narrare di Alice Munro, è solo un po’ più lontano il luogo dove ci porta a incontrare noi stessi. E dove ci lascia, in medias res, sforbiciando una frase, a volte anche solo una parola, che non se ne va più. Susanna Basso

Troppa felicità - Alice Munro - Recensioni di QLibri

Acquista online il libro Troppa felicità di Alice Munro in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Leggi il libro di Troppa felicità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Troppa felicità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Troppa felicità | Alice Munro | RecensioneGraphoMania

Troppa felicità, a dispetto del titolo, racconta alcune tra le storie più violente affrontate dalla scrittrice canadese Alice Munro. Seguiamo i suoi protagonisti, in particolare Doree, che nel primo racconto, Dimensioni, vede i tre figli uccisi dal marito, mentre un dolore inumano li travolge e ne modifica la vita.