Gli angeli dello sterminio PDF

Associazionelabirinto.it Gli angeli dello sterminio Image

Giovanni Testori
Testori scrisse questo breve romanzo per raccontare l'Apocalisse a Milano, che poi è il mondo di Testori. Ma "Milano viene nominata una sola volta, ha quasi perso il proprio nome per diventare simbolo di ogni Città maledetta; i morti si accumulano, del Duomo non restano in piedi che le pareti laterali; motociclisti a bordo di Yamaha sventolano bandiere con uno slogan franchista; l'incendio apocalittico parte dal carcere di San Vittore, dove un ragazzo sta morendo di droga; un feto muore all'ultimo piano di un palazzo; 'le libertà son tutte finite', il tempo non esiste più; san Carlo uscito dall'urna si mescola ai carcerati e alla folla di un 'lungo verme processionale' come quello barocco della peste ('sterminio' l'aveva chiamata all'epoca un frate cappuccino); il moderno Giovanni, indegno emulo dell'Evangelista, scrive da defunto l'estremo libro dell'umanità. Eppure sotto una disperazione così abnorme e un così assurdo delirio d'onnipotenza, dietro un così commovente sprezzo del ridicolo, io ci leggo una strana dolcezza - come se qualcosa, in quell'anno passato in ospedale, si fosse chiarito e intenerito nell'anima di Testori." (dalla prefazione di Walter Siti)

Gli angeli dello sterminio - Giovanni Testori - Libro ...

Gli Angeli dello sterminio è una delle ultime opere di Giovanni Testori. È un romanzo, anche se come sempre accade, la scrittura di Testori sembra nata per essere portata sulla scena, in qualunque forma si presenti. Con Gli angeli dello sterminio si era cimentato già Franco Branciaroli anni fa, in forma di lettura.

Leggi il libro di Gli angeli dello sterminio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gli angeli dello sterminio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Gli Angeli dello sterminio - Giovanni Testori - 0 ...

Gli angeli dello sterminio è un libro di Giovanni Testori pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica: acquista su IBS a 7.12€!