«Un giorno nella vita». Percorsi internazionali di ricerca della primainfanzia PDF

Associazionelabirinto.it «Un giorno nella vita». Percorsi internazionali di ricerca della primainfanzia Image

Julia Gillen,Catherine A. Cameron
"La giornata nella vita" della quale siamo testimoni è quella di sette bambine che vivono in Paesi diversi e lontani: Italia, Canada, Stati Uniti, Thailandia, Perù, Regno Unito, Turchia. Le bambine hanno circa trenta mesi e uno straordinario, composito, e coordinato gruppo di ricercatori ha applicato a una giornata della loro vita quotidiana una nuova metodologia osservativa. La metodologia osservativa, che ha numerosi elementi in comune con quella adottata da altri ricercatori che aderiscono ad un approccio culturale, prevede che venga videoregistrata continuativamente una considerevole porzione della giornata, sia casalinga, che fuori della casa, di una bambina o di un gruppo di bambini che vivono in luoghi lontani tra loro. La logica non è quella di formulare confronti rispetto a come un certo problema viene affrontato in contesti culturali diversi, ma quella di cogliere le declinazioni, di per sé inconfrontabili di aspetti della vita quotidiana. Questi aspetti, a loro volta sono originali e riferiti a momenti non banali della quotidianità, come la musicalità, lo humour, il contatto con i sistemi di lettura e il disegno. Le bambine che vengono osservate sono bambine "che crescono bene" e si è portati a constatare come le culture familiari e sociali di appartenenza suggeriscano soluzioni per favorire il loro sviluppo.

Un Giorno Nella Vita Percorsi Internazionali Di Ricerca ...

Acquista online il libro «Un giorno nella vita». Percorsi internazionali di ricerca della primainfanzia di Julia Gillen, Catherine A. Cameron in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Leggi il libro di «Un giorno nella vita». Percorsi internazionali di ricerca della primainfanzia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di «Un giorno nella vita». Percorsi internazionali di ricerca della primainfanzia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

«Un giorno nella vita». Percorsi internazionali di ricerca ...

" UN GIORNO NELLA VITA " Percorsi Internazionali di ricerca della prima infanzia Edizione italiana a cura di " Un giorno nella vita " Book · January 2014 with 110 Reads How we measure 'reads'