La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice PDF

Associazionelabirinto.it La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice Image

Matteo Motterlini
Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente o con i conti in rosso. Ma a volte lo siamo. E anche se nelle nostre scelte ci illudiamo di essere razionali, in realtà siamo più simili ai... Peanuts: insicuri come Charlie Brown, umorali come Lucy, egocentrici come Snoopy. Eppure esiste il modo per spingerci nella direzione giusta. Quale? Ce lo spiega Matteo Motterlini in questo libro che, prendendo spunto dai mitici personaggi di Schulz, mostra come creare un ambiente in grado di cambiare in meglio i nostri comportamenti e anche il Paese in cui viviamo: dalla trasparenza delle istituzioni all'accessibilità delle informazioni, fino all'uso dell'enorme quantità di dati a nostra disposizione, Motterlini si muove tra esperimenti sul campo e nuovi modelli di governo applicati in diversi Paesi del mondo, per spiegare come possiamo prendere le decisioni migliori per il nostro portafoglio e il nostro benessere. Perché, soprattutto oggi, "abbiamo bisogno di ricondurre al mondo reale i modelli economici su cui abbiamo costruito un sistema di vita che sta collassando. Solo così potremo trovare nuovi strumenti per risolvere i problemi anziché complicarli".

Libro La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una ...

Editore Rizzoli (10/2014) "Siamo tutti un po' Peanuts quando si tratta di gestire le nostre scelte economiche. Indecisi come Linus. Egocentrici come Snoopy. E con "la testa calda e stupida" come quella di Charlie Brown. Ma l'irrazionalità non accade mai per caso.

La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice PDF. La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice ePUB. La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice su associazionelabirinto.it.

La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategia per una ...

La psicoeconomia di Charlie Brown: strategie per una società più felice. ... che il filosofo e neuroeconomista Matteo Motterlini propone a piene mani nel saggio La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategie per una società più felice (Rizzoli, pagg. 262 note comprese, ...