Il meteorologo PDF

Associazionelabirinto.it Il meteorologo Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788845281464
DATA
2016
AUTORE
Olivier Rolin
DESCRIZIONE
"Non era un genio scientifico né un grande poeta, era per certi versi un uomo ordinario, ma era innocente." Il suo mondo era fatto di nuvole. Gli aerei si basavano sulle sue previsioni per atterrare, le navi per farsi strada tra i ghiacci, i trattori per poter lavorare la terra. Aleksej Feodos'evic Vangengejm era il meteorologo dell'Unione Sovietica. Nato in una famiglia della piccola nobiltà, abbracciò la rivoluzione e pose il proprio talento al servizio di quello che gli sembrava un grande ideale. Quando iniziò la conquista dello spazio sognò di addomesticare l'energia del sole e dei venti in nome del socialismo. Ma nel 1934 venne accusato di tradimento e fu rinchiuso nel primo dei gulag. Da allora la sua vita, come quella di milioni di altre vittime del regime sovietico, fu segnata. Negli anni di prigionia, fino a quando fu giustiziato nel 1937, scrisse alla figlia messaggi fitti di disegni, erbari, indovinelli. Proprio la scoperta di questa corrispondenza con una bambina che Vangengejm non avrebbe mai rivisto ha indotto Olivier Rolin a raccontare in tono sobrio e preciso, attenendosi ai fatti, la storia di un uomo che è anche la storia di un tempo feroce, un tempo di promesse non mantenute.

Il meteorologo - Corriere della Sera - Canale Viaggi

Il meteorologo, Libro di Olivier Rolin. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bompiani, collana Narrativa straniera, brossura, data pubblicazione aprile 2016, 9788845281464.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Leggi il libro di Il meteorologo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il meteorologo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Il meteorologo: "Stiamo vivendo qualcosa che somiglia al ...

meteoròlogo s. meteorologo (f. -a) [dal gr. μετεωρολόγος] (pl. meteorologo -gi, pop. -ghi). - Studioso di meteorologia; anche, chi per professione ...

LIBRI CORRELATI