Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari PDF

Associazionelabirinto.it Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari Image

Francesco D'Amato
Non c'è dubbio che l'industria musicale stia attraversando una delle trasformazioni più radicali degli ultimi cento anni, tanto da rimettere in gioco l'idea stessa di industria musicale, spesso assimilata, fino a pochi anni fa, ad apparati e processi della produzione fonografica. Analizzare mutamenti di tale portata richiede un allargamento dell'ambito di riferimento, sia per cogliere la molteplicità e la complessa articolazione dei fattori implicati sia per misurare qualità e proporzioni del cambiamento su uno sfondo più ampio, evitando di incorrere in errori di prospettiva. Che cosa si intende per industria musicale? Quali sono i processi che la definiscono e come si sono strutturati storicamente? Su quali assetti, dinamiche e culture si innestano le trasformazioni attuali e quali sono le loro possibili direzioni di sviluppo? Adottando un'ottica interdisciplinare, con riferimenti alla sociologia e all'economia industriale, ai media e ai cultural studies, agli studi sulla popular music e sull'innovazione, l'autore individua alcune coordinate per riflettere su questi interrogativi.

Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari

Come si produce una canzone di successo? Quali sono i meccanismi che determinano l\'ascesa di una star della musica pop e quali invece possono far fallire un progetto discografico? Un\'analisi sull\'industria musicale nelle sue strutture: figure professionali, il mercato musicale e routine produttive il cui obiettivo è la realizzazione del prodotto musicale, dalla sua incisione in studio alla ...

Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari PDF. Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari ePUB. Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari su associazionelabirinto.it.

Carocci editore - Musica e industria

Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari è un libro scritto da Francesco D'Amato pubblicato da Carocci nella collana Quality paperbacks