Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista PDF

Associazionelabirinto.it Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista Image

none
Quando la resistenza passiva divenne impotente di fronte agli abusi del regime fascista, agli eccidi di massa ordinati dai gerarchi di Salò e allo sterminio dei cittadini di religione ebraica, un nucleo di donne e di uomini scelse la via della ribellione e, dalle cime delle montagne o dai bassifondi delle città, invitò alla rivolta la parte migliore del popolo italiano. Si aprì così la stagione della lotta partigiana: un momento di riscatto collettivo in cui ogni singolo individuo veniva chiamato a fare la sua parte. Scritto negli ultimi mesi del 1943 e diffuso clandestinamente, "Il libretto rosso dei partigiani" raccoglie le teorie e le pratiche della guerriglia metropolitana, mettendo a disposizione di tutti le nozioni indispensabili per opporsi efficacemente alla brutalità delle SS e delle Camicie nere. Dalla manomissione delle vie di comunicazione al danneggiamento dei macchinari industriali, dall'interruzione delle forniture di energia alla distruzione delle derrate alimentari destinate al nemico: un documento storico di grande valore che raccoglie pagine di coraggio dedicate a una patria comune chiamata libertà. Introduzione di Ferruccio Parri

1943, manuale partigiano di sabotaggio alla Manzini ...

In libreria il Libretto rosso dei partigiani. Uscito clandestinamente ai tempi delloccupazione nazista forniva esempi pratici per far saltare la macchina industriale nazista. Anche a Parma

Siamo lieti di presentare il libro di Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista, scritto da none. Scaricate il libro di Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Il Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza ...

Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista è un libro a cura di C. Armati pubblicato da Purple Press nella collana Libretti rossi: acquista su IBS a 9.90€!