L' esclusa PDF

Associazionelabirinto.it L' esclusa Image

Luigi Pirandello
Era forse un’altra, lei, dopo quel fatto? Una giovane tanto bella quanto casta, Marta Ajala, viene ingiustamente accusata di infedeltà dal marito e ripudiata. Inappellabilmente considerata una fedifraga, tutti la evitano. Iniziano così le sue peripezie, in una ineluttabile concatenazione di eventi che condurrà la protagonista, attraverso un rocambolesco riscatto, a un finale nel quale la realtà iniziale paradossalmente si ricompone. Primo romanzo di Pirandello, meditato fin dal 1893 e qui presentato nella stesura definitiva del 1927, L’esclusa parte da una situazione tipicamente verista per svelare alla fine, attraverso i meccanismi dell’umorismo, il destino dell’essere umano, inchiodato tra gli enigmi e gli istinti vitali dell’anima da un lato e le costrizioni, le maschere della vita sociale dall’altro, in balia dei capricci della sorte.

L'esclusa - Luigi Pirandello | Oscar Mondadori

L'esclusa è il primo romanzo di Luigi Pirandello (1867-1936), pubblicato nel 1901. L'autore non ha ancora la ricchezza di interessi e l'attitudine decisa che verrà sviluppando nelle novelle e poi affermando nel teatro, ma cerca la sua strada nel gusto ancora naturalistico del tempo.

Leggi il libro di L' esclusa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' esclusa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Amazon.it: L'esclusa - Pirandello, Luigi - Libri

L'esclusa è un romanzo di Luigi Pirandello, il cui titolo originario era Marta Ajala.Finito di scrivere nel 1893, fu pubblicato a puntate nel 1901 sulla rivista La Tribuna e, nel 1908, in volume.Pirandello lavora sullo sfondo tipico della letteratura del Verismo, ricca di dinamiche sociali ben descritte nei loro pregiudizi e nelle loro sanzioni; a questo, l'autore aggiunge una vicenda che ...