Mostre a Firenze 1911-1942. Nuove indagini per un itinerario tra arte e cultura PDF

Associazionelabirinto.it Mostre a Firenze 1911-1942. Nuove indagini per un itinerario tra arte e cultura Image

Richiesta inoltrata al Negozio
Il presente volume raccoglie i risultati di un lavoro di ricerca scaturito dal corso di Storia Sociale dell'Arte tenuto alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università degli Studi di Firenze nell'anno accademico 2016-2017. Si è cercato di offrire una prospettiva quanto più ampia possibile della variegata attività espositiva fiorentina tra il 1911 e il 1942 selezionando dal vasto panorama offerto, non solo le mostre d'arte più canoniche, ma anche alcune rassegne allestite in seno ad importanti convegni nazionali e internazionali o dedicate all'oreficeria e alle arti applicate. Ne emerge uno spaccato vivido della situazione fiorentina - e più latamente italiana - dei primi quarant'anni del Novecento, di una nazione giovane che anche attraverso le mostre cercò di costruire un'identità culturale condivisa e orgogliosamente rivendicata soprattutto dopo la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale. Ma con l'inizio del ventennio fascista anche le esposizioni più filologiche divennero uno strumento di propaganda nelle mani del regime, distorcendo in chiave nazionalistica ogni espressione artistica, senza tuttavia riuscire a sopprimere del tutto alcune voci di dissenso e libertà intellettuale.

Mostre in corso a Firenze 2020 - Patrizia Marion

Mostre a Firenze 1911-1942 Nuove indagini per un itinerario tra arte e cultura a cura di Cristiano Giometti con la collaborazione degli specializzandi del corso di Storia sociale dell'arte della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici (a.a. 2016/2017) Università degli Studi di Firenze Edizioni ETS vai alla scheda su www ...

Leggi il libro di Mostre a Firenze 1911-1942. Nuove indagini per un itinerario tra arte e cultura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Mostre a Firenze 1911-1942. Nuove indagini per un itinerario tra arte e cultura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Mostre a Firenze 1911-1942 : nuove indagini per un ...

Sculture in terracotta. Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Ediz. illustrata è un libro di Giometti C. (cur.) pubblicato da Gangemi nella collana Arti visive, architettura e urbanistica, con argomento Scultura veneziana - sconto 5% - ISBN: 9788849222616