Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio PDF

Associazionelabirinto.it Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio Image

Fabio Dei
Il «terrorista suicida» è una figura che sembra sfuggire a ogni possibile comprensione. L'inquietudine che suscita dipende anche dal fatto che alcune caratteristiche del suo comportamento non ci sono così estranee, ma fanno parte di una nostra storia: il martirio volto alla diffusione di ideali religiosi e politici è centrale nelle grandi tradizioni religiose, così come in tutti i movimenti nazionalisti che hanno plasmato l'Occidente moderno. Nelle forme di terrorismo suicida contemporaneo questi tratti si manifestano però in modalità che ci appaiono diverse e «distorte» - tanto più perturbanti, dunque, in quanto fondono il familiare e il mostruoso. L'opinione pubblica rappresenta il terrorista suicida per lo più in termini di devianza, follia, fanatismo; un soggetto irrazionale, che è stato plagiato o agisce sulla base di credenze religiose «primitive», quali l'attesa di un premio in paradiso. Per quanto riguarda gli studiosi, alcuni tentano di ricondurre queste scelte estreme a gravi disagi psicologici acuiti da condizioni di vita particolarmente critiche; altri le collegano a motivazioni esclusivamente razionali e tattiche.

Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle ...

Religione, politica e violenza nel culture del martirio, Terrore suicida, Fabio Dei, Donzelli Editore. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction .

Siamo lieti di presentare il libro di Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio, scritto da Fabio Dei. Scaricate il libro di Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle ...

Compra Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei