Il migliore amico dell'orso PDF

Associazionelabirinto.it Il migliore amico dell'orso Image

Arto Paasilinna
Tra invenzioni picaresche e interrogazioni filosofiche al confine tra il reale e l'assurdo, Paasilinna pone nelle vicende di questo Don Chisciotte in salsa finnica e del suo peloso Sancho Panza la migliore felicità creativa, alla ricerca di una fede più autentica nell'uomo e nella vita. Per il suo cinquantesimo compleanno, il pastore Oskari Huuskonen riceve dai parrocchiani un dono molto particolare, anche per gli standard di un paesino finlandese: un cucciolo di orso. Lungi dal voler rendere omaggio a una guida spirituale amata e rispettata, i fedeli coltivano piuttosto la speranza che, una volta cresciuta, la belva si cibi del pastore in crisi di vocazione e dell'odiosa moglie. Sorprendentemente, però, l'orso mostra fin da subito notevoli doti di adattamento e l'uomo, nel frattempo cacciato dal vescovo e sempre più inviso alla comunità, troverà in lui un prezioso servitore e una via di fuga dalla sua grigia esistenza di provincia. Per i due amici, sempre più uniti, inizia così una deriva geografica ed esistenziale: prima l'obbligatorio letargo, poi il risveglio dei sensi con una giovane etologa e infine un'odissea che li conduce dal Mar Bianco al Mar Nero, dal Mediterraneo fino alle foreste della Lapponia, dove non mancheranno occasioni per celebrare improbabili cerimonie liturgiche, fare proseliti e portare alle genti perplesse di tutta Europa una religione nuova e senza dogmi.

Il migliore amico dell'orso - Piccola Farmacia Letteraria

Il migliore amico dell'orso è un romanzo dello scrittore finlandese Arto Paasilinna.Si tratta dell'ottava traduzione italiana dall'ampia bibliografia dell'autore, pubblicata nel maggio 2008 in concomitanza della visita di Arto Paasilinna in Italia e Svizzera.

Siamo lieti di presentare il libro di Il migliore amico dell'orso, scritto da Arto Paasilinna. Scaricate il libro di Il migliore amico dell'orso in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Libro Il migliore amico dell'orso - A. Paasilinna ...

Se la lepre di Vatanen era un richiamo alla libertà, questa volta è la presenza ben più ingombrante di un orso a catapultare il nuovo romanzo di Paasilinna tra avventure esilaranti e profonde riflessioni.