L' alchimia relazionale. Capitale sociale e rete PDF

Associazionelabirinto.it L' alchimia relazionale. Capitale sociale e rete Image

Richiesta inoltrata al Negozio
Esistono forti parallelismi tra le peculiarità delle relazioni telematiche e alcune concettualizzazioni del Capitale Sociale (CS) che non è più possibile trascurare e che vanno recuperati alla riflessione sociologica. Chi si occupa di Internet studies non può esimersi dal confrontarsi con le teorie classiche del Capitale Sociale e chiedersi se sia possibile o meno la costruzione e la manutenzione del CS online. Gli ambienti del web 2.0, abitati da milioni di persone, sono spazi concreti, seppur immateriali; sono spazi dei flussi, che valgono quanto quelli dei luoghi perché i flussi sono innanzitutto relazionali e dunque è doveroso non trascurarli sociologicamente. Contro ogni retorica acriticamente apocalittica o apologetica, molti studi e ricerche internazionali riconoscono che Internet crea legami nuovi e rafforza quelli esistenti e che i rapporti sociali telematici non si oppongono alle relazioni offline bensì, in molti casi, le supportano e le integrano. Le teorie della Computer-Mediated Communication tematizzano la relazione sociale online partendo però da paradigmi e presupposti nuovi e scarsamente afferenti al pensiero sociologico classico. I saggi di questo volume fanno invece dialogare diverse prospettive teoriche, come specchi che tentano di moltiplicare la riflessione sul Capitale Sociale online e offline. Contributi prismatici e originali danno vita a un felice e produttivo incontro tra il pensiero sociologico tout court e i saperi relativi ai social media. Ne deriva un racconto a più voci che narra l'alchimia relazionale della Rete e apre un nuovo orizzonte di studio e di ricerca.

L'alchimia relazionale. Capitale sociale e rete - Salzano ...

L'alchimia Relazionale - Capitale Sociale E Rete è un libro di Salzano Diana (Curatore) edito da Franco Angeli a dicembre 2016 - EAN 9788891728838: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Leggi il libro di L' alchimia relazionale. Capitale sociale e rete direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' alchimia relazionale. Capitale sociale e rete in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

FrancoAngeli - Libri di Antonella Napoli

Paltrinieri, Roberta; Degli Esposti, Piergiorgio, Capitale sociale e prosumerismo nella società digitale, in: L'ALCHIMIA RELAZIONALE Capitale sociale e rete, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 104 - 114 [capitolo di libro]