Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via PDF

Associazionelabirinto.it Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via Image

Bianca Maria Ventura
Crescere nella cooperazione è un progetto formativo, volto alla promozione della cultura cooperativa nel mondo scolastico. Soggetti della scuola e dell'extrascuola operano congiuntamente per sviluppare negli studenti impegno civico ed etico, attraverso la sperimentazione di imprese cooperative scolastiche (ACS). L'idea di cooperazione, con la quale docenti ed alunni entrano in contatto, riguarda non solo un modello di sviluppo economico, ma anche un modo concreto di agire la relazione e la responsabilità personale. La didattica ordinaria si intreccia con la vita dell'ACS e, dunque, privilegia metodologie attive e cooperative. Delle cinque edizioni del progetto viene qui ricostruito l'apparato teorico che ha ispirato i percorsi di educazione cooperativa ideati e realizzati dalle scuole marchigiane, con particolare attenzione agli aspetti antropologici, psicopedagogici e didattici. La riflessione - rivolta principalmente ai docenti e a quanti hanno a cuore il problema dell'educazione e del futuro - è punteggiata da ricordi di scuola. In Appendice, infine, vengono riportati gli strumenti di supporto utilizzati dalle scuole lungo il percorso.

Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via ...

Download immediato per Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via, E-book di Bianca Maria Ventura, pubblicato da Franco Angeli Edizioni. Disponibile in PDF. Acquistalo su Libreria Universitaria!

Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via PDF. Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via ePUB. Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via su associazionelabirinto.it.

Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via ...

La didattica ordinaria diventa straordinaria e, siccome le attività del progetto Crescere nella cooperazione fino al 25 febbraio u.s. facevano parte della didattica ordinaria, ora fanno parte della didattica straordinaria che con tanta professionalità, fantasia e passione si sta realizzando.