Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo PDF

Associazionelabirinto.it Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo Image

9788865162095
Paolo Pileri,Gianni Biondillo
Che cosa c'è sotto i nostri piedi? Questo libro spiega che cos'è il suolo e perché noi - gli "inquilini del piano di sopra" - dobbiamo difenderlo. Perchè il suolo è bello. Perché è una risorsa straordinaria e non rinnovabile (per generare 2.5 centimetri di suolo ci vogliono 500 anni). Perché è un bene comune che ci nutre, ci sostiene, ci fa respirare. Perché oggi non viene solo calpestato, ma "consumato" e distrutto per sempre. Paolo Pileri - nella nuova edizione aggiornata e arricchita da nuovi testi tra cui uno di Gianni Biondillo - racconta il suolo da una prospettiva scientifica ma anche economica e politica. Spiega come il consumo di suolo - in Italia si perdono 8 metri quadrati di suolo fertile al secondo - sia provocato da interessi rapaci così come da piani urbanistici dissennati e frammentati. "Che cosa c'è sotto" non è solo un esemplare progetto divulgativo, ma una lucida proposta politica, che immagina un progetto culturale, un'idea di città, di Paese e di cittadinanza del tutto nuovi. Una "pedagogia dei suoli" che coinvolge la scuola, la disciplina urbanistica ma anche i responsabili della gestione del suolo. L'invito dell'autore è a far nostra l'intuizione dei Padri Costituenti che inserirono - all'articolo 9 - il paesaggio nella Carta e le parole di papa Francesco nella "Laudato si'" e di "parteggiare" per il suolo, in una delle battaglie civili e culturali più importanti per il nostro Paese.

Amazon.it: Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti ...

Non solo perché - come ripete spesso Paolo Pileri, autore del libro Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo (edito da Altraeconomia) - "il suolo è bello", ma perché è proprio il suolo che ci sostiene, ci nutre, ci fa respirare.

Leggi il libro di Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Che cosa c'è sotto: Il suolo, i suoi segreti, le ragioni ...

Lettura Che cosa c'è sotto : Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo (Saggio) en ligne. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri.