Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2018). Vol. 10: Econimia, relazioni e potere (secoli XIII-XX). PDF

Associazionelabirinto.it Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2018). Vol. 10: Econimia, relazioni e potere (secoli XIII-XX). Image

Richiesta inoltrata al Negozio
La parte monografica di questo numero di «Marca/Marche» non intende certo esaurire gli approcci al soggetto prescelto. I saggi che seguono affrontano alcuni degli aspetti evocati, nel tentativo di far dialogare sensibilità differenti in un'unica sede attorno al tema delle famiglie nel lungo periodo. Due piste di indagine sono perseguite, in maniera tale da non escludersi l'un l'altra. La prima riposa su un approccio ad ampio respiro, tendente a delineare i caratteri generali del percorso di acquisizione e gestione del potere, e delle forme di organizzazione economica ad esso connesso. La seconda vorrebbe invece adottare una sensibilità di analisi a scala ridotta. In questo caso, i caratteri peculiari del caso di studio verrebbero in aiuto nel definire gli elementi distintivi della porzione di territorio messa a fuoco. Circoscrivere l'interesse alla Marca o alle Marche, vuole essere un invito anche a riflettere sugli assetti politici, sociali, economici che contribuirono a determinare il contesto di relazione e di realizzazione di una determinata esperienza familiare e, al contempo, ad interrogarsi sui fattori determinanti degli assetti sociali della regione nel lungo periodo.

Baligani e Simonetti, due famiglie signorili jesine a ...

Indice riveduto e corretto da: Deputazione di Storia Patria per le Marche - Indice delle pubblicazioni-Il lavoro editoriale-casa editrice Atti e Memorie, I - 1895 · Decreti di istituzione della R. Deputazione di storia patria per le province delle Marche - Statuto della suddetta Deputazione - Albo della Deputazione - Sunto delle deliberazioni delle adunanze annuali e documenti relativi

Leggi il libro di Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2018). Vol. 10: Econimia, relazioni e potere (secoli XIII-XX). direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2018). Vol. 10: Econimia, relazioni e potere (secoli XIII-XX). in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Carrello Amazon.it

Definiamo soprannomi istituzionali tutti quei soprannomi che compaiono in un certificato ufficiale, anagrafico o notarile. Nell'Anconetano, conosciamo un solo soprannome istituzionale del secolo XIII, due del secolo XIV, ma è dal XV che il loro uso comincia ad essere più frequente.