La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 PDF

Associazionelabirinto.it La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 Image

Carmine Pinto
Il brigantaggio fu l'eroica resistenza meridionale al colonialismo sabaudo o la sfida allo Stato di bande criminali? La guerra per il Mezzogiorno concluse la crisi del Regno delle Due Sicilie, determinò il successo dell'unificazione italiana e marcò la complicata partecipazione del Mezzogiorno alla nazione risorgimentale. Iniziò nel settembre del 1860, dopo il successo della rivoluzione unitaria e garibaldina, e si protrasse per un decennio, mobilitando re e generali, politici e vescovi, soldati e briganti, intellettuali e artisti. Non fu uno scontro locale, perché coinvolse attori politici e militari di tutta la penisola e d'Europa, ma non fu neppure una guerra tradizionale: i briganti, le truppe regolari italiane, i volontari meridionali si sfidarono nelle valli e nelle montagne in una guerriglia sanguinosa, del tutto priva dei fasti risorgimentali. Si mescolarono la competizione politico-ideologica tra il movimento nazionale italiano e l'autonomismo borbonico; l'antico conflitto civile tra liberalismo costituzionale e assolutismo; la lotta intestina tra gruppi di potere, fazioni locali, interessi sociali che avevano frammentato le città e le campagne meridionali. Questo libro, per la novità di materiali e documenti usati e per la vastità delle ricerche compiute, offre una prospettiva sulla guerra di brigantaggio che innova interpretazioni fino a oggi date per acquisite.

(PDF) La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e ...

Martedì 19 novembre alle ore 17.30 l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri ospita la presentazione del volume di Carmine Pinto dal titolo "La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870" (Editori Laterza, 2019). Ne discute con l'autore Arianna Arisi Rota, Professoressa di Storia Contemporanea dell'Università di Pavia.

La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 PDF. La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 ePUB. La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870 su associazionelabirinto.it.

Amazon.it:Recensioni clienti: La guerra per il Mezzogiorno ...

La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870. INTRODUZIONE, Laterza, Roma-Bari, 2019