Questioni di letteratura giovanile PDF

Associazionelabirinto.it Questioni di letteratura giovanile Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788867094141
DATA
2019
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DESCRIZIONE
Il saggio, promosso dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, raccoglie, opportunamente aggiornati e ampliati, alcuni dei più significativi articoli apparsi nel tempo sulla rivista «Pagine giovani», all'interno dei suoi corposi dossier. Composti in un organico quadro, i vari contributi riprendono e dibattono alcune questioni cruciali della disciplina, quali il suo statuto epistemologico e la sua collocazione all'interno delle scienze dell'educazione. Quindi, snodandosi attraverso un articolato itinerario critico e informativo, puntualizzano il ruolo salvifico della lettura in riferimento a situazioni di svantaggio socio-culturale, focalizzano varie problematiche della scrittura per ragazzi, ritornano su alcuni generi narrativi (giallo, fantascienza, fantasy), riprendono e aggiornano la critica di due classici della letteratura per la gioventù (Salgari e London), per poi dilatare lo sguardo critico al fumetto, ormai consolidato linguaggio misto, iconico-verbale, ma anch'esso non privo di nodi problematici.

Questioni letterarie - Pastorale Giovanile

«Biologia e letteratura? È una questione di stile». Alberto Casadei indaga sul rapporto fra le scienze cognitive e la creatività artistica, rileggendo l'ambito genetico in una chiave culturale ...

SCARICARE LEGGI ONLINE

Questioni di letteratura giovanile PDF. Questioni di letteratura giovanile ePUB. Questioni di letteratura giovanile MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Questioni di letteratura giovanile su associazionelabirinto.it.

Dettaglio Corso Docente | SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI ...

Questioni di letteratura giovanile ... Il saggio, promosso dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, raccoglie, opportunamente aggiornati e ampliati, alcuni dei più significativi articoli apparsi nel tempo sulla rivista «Pagine giovani», all'interno dei suoi corposi dossier.

LIBRI CORRELATI