Associazionelabirinto.it «Per me sola». Biografia intelletuale e scrittura privata di Costanza Monti Perticari Image

Chiara Agostinelli
Stretta fra due cognomi illustri, e destinata a riverberarne il prestigio, la figura di Costanza Monti Perticari brillò brevemente sulla scena letteraria italiana per gli scandali legati alle sue presunte intemperanze sentimentali, ma anche per l'ampiezza e la solidità della sua cultura. Al tramonto dei Lumi, e sotto l'ombra radente del nascente modello di donna risorgimentale, Costanza testimonia la difficoltà di ritagliarsi una forma autonoma per una donna intellettuale di primo Ottocento. Attraverso il vaglio di una documentazione manoscritta in parte inedita, il volume si propone di ricostruirne il rapporto con il mondo culturale, sia nei termini di precise scelte biografiche-che da figura organica all'ambiente classicista montiano la condussero ad esiti solitari - sia sul versante delle pratiche letterarie, indirizzate in prevalenza a un uso privato e risolutamente non professionale della scrittura, che ha nella prosa diaristica e in quella epistolare i due strumenti di un doppio e progressivo iter autorappresentativo, e nella stesura delle lettere un momento essenziale di messa in gioco delle proprie competenze scrittorie.

L'economia dell'altro. Organizzazione connessionista e ...

• Per me sola. Biografia intellettuale e scrittura privata di Costanza Monti Perticari di Chiara Agostinelli, Roma, Carocci, 2006, in «Studi linguistici italiani», XXXIII (2007), fasc. I, pp. 152-156. • Prontuario di punteggiatura di Bice Mortara Garavelli, Bari, Laterza, 2003, in «La lingua italiana», I (2005), pp. 188-192.

«Per me sola». Biografia intelletuale e scrittura privata di Costanza Monti Perticari PDF. «Per me sola». Biografia intelletuale e scrittura privata di Costanza Monti Perticari ePUB. «Per me sola». Biografia intelletuale e scrittura privata di Costanza Monti Perticari MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di «Per me sola». Biografia intelletuale e scrittura privata di Costanza Monti Perticari su associazionelabirinto.it.

"Per me sola" : biografia intellettuale e scrittura ...

«Per me sola». Biografia intellettuale e scrittura privata di Costanza Monti Perticari Chiara Agostinelli . Roma, Carocci, 321 pp., euro 22,00 2006. A Costanza Monti Perticari sono state dedicate nel '900 due biografie, a firma di Maria Romano (1903) e di Maria Freschi Borgese (1940).