Associazionelabirinto.it Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory Image

Angela Ales Bello
Gli ultimi secoli della storia occidentale sono stati attraversati da una crescente influenza del pensiero femminista, dalle sue origini cristiane nelle comunità calviniste del Settecento fino all'elaborazione, in anni più recenti, della gender theory. Da Edith Stein a Judith Butler, il ruolo del femminile e del rapporto uomo-donna nell'antropologia femminista, nella religione cristiana, nella teologia queer e in altre teorie filosofiche sono oggi al centro di una rivoluzione che sembra ancora agli inizi. La filosofa Angela Ales Bello ne ripercorre qui la genesi, il fondo antropologico, le origini nelle culture arcaiche e nella cultura occidentale cristiana. Ed è proprio nel Magistero della Chiesa che, negli ultimi decenni, la questione del femminile è stata trattata più che in ogni altra epoca: nella lettera apostolica Mulieris dignitatem di Giovanni Paolo II e nell'esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco, nelle posizioni pastorali di Bergoglio sull'universo Lgbt e nei teologi che si confrontano sulla questione del gender.

Teoria del gender - Wikipedia

A. Ales Bello, Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory (A. Togni) - S. Biancu, Presente. Piccola etica del tempo (T. Bartolomei) - G. Chiurazzi, Dynamis.

Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory PDF. Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory ePUB. Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory su associazionelabirinto.it.

Il Bambino. La genesi del sentire e del conoscere l'altro ...

Compra Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei