Welfare responsabile PDF

Associazionelabirinto.it Welfare responsabile Image

Richiesta inoltrata al Negozio
Il volume presenta una proposta di welfare responsabile ed è l'esito di un lungo e articolato percorso di riflessione e di ricerca a cui hanno partecipato studiose e studiosi di diverse Università italiane. La ricerca si inserisce nel dibattito nazionale e internazionale sulle difficoltà dell'attuale sistema di protezione sociale nel rispondere in maniera efficace ed efficiente ai vecchi e nuovi bisogni delle persone e delle comunità. La proposta assume tre opzioni di fondo, che rappresentano la cornice di senso entro la quale si colloca il welfare responsabile: la centralità della persona, la responsabilità, la dimensione meso quale luogo privilegiato della sua attuazione. Il welfare responsabile si caratterizza anzitutto per il deciso superamento di un'impostazione unidirezionale, dove interviene un singolo attore (Stato o mercato o Terzo settore) oppure più attori non coordinati tra loro. Il welfare responsabile adotta un approccio che include e mette in sinergia (et-et) i vari stakeholder a tutti i livelli e nei differenti ambiti. Ciò comporta collocarsi in una logica di rete, fondata sull'impegno a integrare, a mettere insieme in modo armonico e coeso gli attori sociali, attraverso una particolare forma di governance che privilegia l'orizzontalità rispetto alla verticalità. Il processo di messa in rete di attori differenti che si mobilitano responsabilmente crea una configurazione sociale nuova: lo spazio sociale di prossimità. In questo specifico spazio si generano nuovi canali di comunicazione, inedite modalità di collaborazione e innovative risposte più adeguate alle sfide della contemporaneità.

Pratiche Di Governance Locale - Welfare Responsabile

Welfare Responsabile è un libro di Cesareo Vincenzo (Curatore) edito da Vita E Pensiero a maggio 2017 - EAN 9788834333259: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Welfare responsabile PDF. Welfare responsabile ePUB. Welfare responsabile MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Welfare responsabile su associazionelabirinto.it.

Home - WELFARE RESPONSABILE

Compra Libro Welfare responsabile di autori-vari edito da Vita e pensiero nella collana RICERCHE/SOCIOLOGIA su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore