I luoghi del Risorgimento. Lombardia PDF

Associazionelabirinto.it I luoghi del Risorgimento. Lombardia Image

Richiesta inoltrata al Negozio
La storia del Risorgimento nazionale ebbe inizio proprio quando nel capoluogo lombardo scoppiò la rivolta contro gli invasori austriaci, oggi ricordata come "Le Cinque Giornate di Milano". Le tasse che le imprese agricole pagavano sovvenzionavano l'impero austroungarico. L'insurrezione milanese, capace grazie al coraggio e all'orgoglio di tutta la popolazione di sconfiggere un esercito di quindicimila uomini, rappresentò la miccia che fece esplodere la rabbia e l'indignazione di un territorio, quello della futura Italia Unita, stanco, oppresso e dilaniato dagli invasori. È difficile elencare in poche righe quanti e quali furono i contributi che i nostri avi dettero per l'indipendenza dallo straniero. E che dire dell'importante contributo delle donne, come Cristina Trivulzio di Belgioioso, capace di organizzare in breve tempo uno di quei salotti d'aristocrazia, dove riuniva esiliati italiani e borghesia europea. La Lombardia diede tanto al Risorgimento anche in termine di sacrificio umano, come quello dei tanti giovani che da Bergamo partirono per la spedizione dei Mille con Garibaldi. La speranza è che la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, così come questo testo, contribuisca a far conoscere soprattutto alle nuove generazioni, ma non solo, ciò che i nostri avi fecero per permettere a noi, oggi, di essere liberi e italiani.

Museo del Risorgimento - Milano - Gite in Lombardia

Brossura editoriale, formato cm 19x27, pagine 160 con numerose immagini a colori

I luoghi del Risorgimento. Lombardia PDF. I luoghi del Risorgimento. Lombardia ePUB. I luoghi del Risorgimento. Lombardia MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di I luoghi del Risorgimento. Lombardia su associazionelabirinto.it.

Risorgimento - Wikipedia