Contro i pagani. Testo latino a fronte. Ediz. critica PDF

Associazionelabirinto.it Contro i pagani. Testo latino a fronte. Ediz. critica Image

9788831196130
Arnobio
Una preziosa testimonianza del cristianesimo delle origini (III sec.) Strutturati nelle linee dell'apologetica tradizionale, ma con l'aggiunta di motivi dell'invettiva e della polemica, i sette libri che Arnobio scrisse contro i pagani sono una importante testimonianza del clima culturale dell'Africa alla fine del III secolo. L'attacco alla filosofia e alla religione pagana è svolto con la prosa brillante di un sofista cristiano, che attacca l'oscenità dei racconti mitologici e l'assurdità del formalismo rituale, offrendo dettagli preziosi per la ricostruzione del paganesimo, degli dèi olimpici e delle divinità minori, delle figure venerate nei misteri, delle statue e dei sacrifici. Attingendo ad autori classici come Varrone, Lucrezio e Cicerone, ma anche a scrittori e dottrine più recenti), Arnobio ribadisce la novità salvifica del pensiero cristiano e presenta un punto di vista originale sulle dottrine dell'anima e sul ruolo dell'uomo nell'universo.

Studio introduttivo ai sette libri di Arnobio (Afro ...

Scarica il libro di Il dialogo tra Epitteto e l'imperatore Adriano (Versione A). Testo latino a fronte. Ediz. critica su cannondaleteamgranfondo.it! Qui ci sono libri migliori di none. E molto altro ancora. Scarica Il dialogo tra Epitteto e l'imperatore Adriano (Versione A). Testo latino a fronte. Ediz. critica PDF è ora così facile!

Leggi il libro di Contro i pagani. Testo latino a fronte. Ediz. critica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Contro i pagani. Testo latino a fronte. Ediz. critica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Claudiano. Contro Eutropio, a cura di Massimo Gioseffi ...

Contro i pagani. Testo latino a fronte. Ediz. critica è un libro di Arnobio e Tommasi C. O. (cur.) pubblicato da Città Nuova nella collana Scrittori cristiani dell'Africa romana - sconto 5% - ISBN: 9788831196130