La società di corte PDF

Associazionelabirinto.it La società di corte Image

Norbert Elias
Gli splendori di Versailles, i fasti e gli sprechi di un'aristocrazia al tramonto, le follie dell'etichetta come spie di una società complessa e fortemente gerarchizzata. Analizzando i rituali della corte francese ai tempi del Re Sole, Elias ricostruisce le origini e l'evoluzione di un sistema sociale nato in Francia, ma affermatosi poi in tutta Europa fino alla Rivoluzione e oltre, e coglie l'essenza del rapporto tra forme del cerimoniale, linguaggio dei rapporti sociali e potere.

La Corte dei Conti, tra Regione e società partecipate ...

La società di corte . Nella breve introduzione ai sette capitoli del testo, Elias precisa subito qual'è l'oggetto del suo studio: la corte, come "organo" centrale e rappresentativo della società europea nel Cinquecento, nel Seicento e nel Settecento.

Leggi il libro di La società di corte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La società di corte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

La società di corte - Norbert Elias - Libro - Mondadori Store

La corte (in latino curtis) viene definita, in ambito feudale, come quell'insieme di ville ed edifici dove il signore soggiornava ed espletava le sue funzioni di controllo sul territorio. La cosiddetta '"economia curtense"', tipica dell'alto medioevo, fu una fase di passaggio nel mondo rurale tra l'economia della Villa romana e quella della signoria fondiaria del feudalesimo.