La disciplina generale delle obbligazioni PDF

Associazionelabirinto.it La disciplina generale delle obbligazioni Image

Enrico Moscati
Con quest'ultima versione del presente lavoro si conclude un lungo, e a volte tormentato ma sempre ricco di soddisfazioni, percorso di meditazione e di studio che ha avuto inizio in occasione del corso di Diritto civile tenuto nell'anno acc. 2005/06 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre. Proprio durante lo svolgimento di quelle lezioni mi è venuta l'idea di una rilettura della disciplina generale delle obbligazioni (artt. 1173-1320 cc.) che tenesse conto dell'evoluzione dei singoli istituti come era andata sviluppandosi in un arco di tempo di quasi due secoli, a far data dal Code civil attraverso la mediazione del nostro codice civile del 1865 e i lavori preparatori dell'attuale codice civile, alla luce delle più significative intuizioni della dottrina e della giurisprudenza, senza trascurare gli spunti offerti, oltre che dallo stesso modello francese, dai codici civili di cultura germanica fino alle più recenti esperienze del mondo anglosassone e della legislazione speciale nazionale e comunitaria. Rispetto alla versione pubblicata nel 2012 è stata completata la trattazione delle modificazioni nel lato attivo del rapporto obbligatorio con le due figure del pagamento con surrogazione (artt. 1201-1205 ce.) e della delegazione attiva, quest'ultima solitamente trascurata o appena menzionata nelle opere generali sull'obbligazione.

Disciplina Generale Delle Obbligazioni (La) - Moscati ...

Compra La disciplina generale delle obbligazioni. Corso di diritto civile. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Siamo lieti di presentare il libro di La disciplina generale delle obbligazioni, scritto da Enrico Moscati. Scaricate il libro di La disciplina generale delle obbligazioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

La La disciplina generale delle obbligazioni di Moscati ...

Libro di Moscati Enrico, La disciplina generale delle obbligazioni. Corso di diritto civile. Appunti dalle lezioni, dell'editore Giappichelli. Percorso di lettura del libro: Diritto civile, Contratti e obbligazioni, Obbligazione.