Amore e follia nella narrativa breve dal Medioevo a Cervantes PDF

Associazionelabirinto.it Amore e follia nella narrativa breve dal Medioevo a Cervantes Image

Anna Maria Cabrini,Alfonso D'Agostino
Alla centralità del tema amoroso nella narrativa breve non di rado si connette o si affianca la rappresentazione dell'irrazionalità e della follia, in diversi gradi, forme e manifestazioni: dal tragico al comico, dal drammatico al grottesco, dal serio e grave al parodico e irridente. A tali tematiche, dal Medioevo a Cervantes, e alle loro differenti declinazioni - cui si oppongono specularmente, con maggiore o minore frequenza e intensità, i richiami a principi d'ordine, ragione e misura - sono dedicati i saggi di questo volume, che trae origine dal confronto e dialogo di un gruppo di studiosi di più ambiti disciplinari: Letteratura italiana (Johannes Bartuschat, Anna Maria Cabrini, Sandra Carapezza, Claude Cazalé Bérard, Cristina Zampese); Filologia romanza (Beatrice Barbiellini Amidei, Luca Sacchi); Letteratura spagnola (Antonio Gargano, Maria Rosso); Linguistica italiana (Giuseppe Polimeni).

Riassunto primo capitolo don Quijote di Miguel de Cervantes

amore e follia nella narrativa breve dal medioevo a cervantes Alla centralità del tema amoroso nella narrativa breve non di rado si connette o si affianca la rappresentazione dell'irrazionalità e della follia, in diversi gradi, forme e manifestazioni: dal tragico al comico, dal drammatico al grottesco, dal serio e grave al parodico e irridente.

Siamo lieti di presentare il libro di Amore e follia nella narrativa breve dal Medioevo a Cervantes, scritto da Anna Maria Cabrini,Alfonso D'Agostino. Scaricate il libro di Amore e follia nella narrativa breve dal Medioevo a Cervantes in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

open access Archives