Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento PDF

Associazionelabirinto.it Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento Image

Giovanni Vigo
Nel 1861 il 78 per cento della popolazione italiana di oltre sei anni era costituita da analfabeti. Nel 1911 era scesa al 46 per cento. Fra i protagonisti della lotta contro l'analfabetismo ci furono le scuole per gli adulti. Risalendo alla situazione ereditata dagli stati preunitari, l'autore illustra le iniziative adottate dal governo e da numerose istituzioni private per sviluppare il reticolo di scuole rivolte agli adulti, ai fanciulli che non potevano seguire i corsi regolari, ai carcerati, ai militari. Dopo le speranze suscitate da una prima impennata, negli ultimi decenni del secolo queste scuole declinarono, complice la cronica scarsità di risorse destinate all'istruzione.

Programma del corso

Libro di Vigo Giovanni, Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento, dell'editore Il Mulino, collana Studi e ricerche. Percorso di lettura del libro: Educazione e pedagogia, Educazione degli adulti e orientamento professionale.

Leggi il libro di Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti ...

Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento libro Vigo Giovanni edizioni Il Mulino collana Studi e ricerche , 2017