Viaggio al termine della scrittura: Calvino Pasolini Bazlen Parise Cattafi PDF

Associazionelabirinto.it Viaggio al termine della scrittura: Calvino Pasolini Bazlen Parise Cattafi Image

Diego Bertelli
«Il problema puramente letterario del finale - scrive Jurij Lotman - ha un analogo nella realtà nel problema della morte». Nessun secolo come il Novecento ha saputo nutrire meglio questa analogia, ritualizzando la scrittura ed esorcizzando la sua fine a tal punto da mettere in crisi la relazione tradizionale fra opera e testo. Discutendo autori fra loro distanti per impostazione e indirizzi, questo studio analizza un campione eterogeneo di testi in un periodo specifico della letteratura italiana che va dal 1973 al 1979. In forme e modi tra loro diversi, Calvino, Pasolini, Bazlen, Parise e Cattafi (cui sono dedicati i cinque saggi che compongono il volume) si pongono al limite tra ciò che è e non è ancora un'opera, dove la vita del testo e quella di chi scrive si avvicinano senza mai toccarsi, attraverso un movimento asintotico che offre la possibilità di una definizione nuova di quel processo incolmabile che è la scrittura.

Il poeta Diego Bertelli nel "Giardino di Lighea" a Villa ...

Trove: Find and get Australian resources. Books, images, historic newspapers, maps, archives and more.

Leggi il libro di Viaggio al termine della scrittura: Calvino Pasolini Bazlen Parise Cattafi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Viaggio al termine della scrittura: Calvino Pasolini Bazlen Parise Cattafi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

(PDF) Diego Bertelli, Viaggio al termine della scrittura ...

Tra i suoi lavori più recenti, il graphic novel sulla vita del poeta inglese Ernest Dowson, I giorni del vino e delle rose, con illustrazioni di Silvia Rocchi (Valigie rosse, 2016) e la monografia Viaggio al termine delle scrittura. Calvino Pasolini Bazlen Parise Cattafi (Le Lettere, 2017).