Storia nuova. Testo greco a fronte PDF

Associazionelabirinto.it Storia nuova. Testo greco a fronte Image

Zosimo di Panopoli
Sulle cause della fine dell'impero romano sorse già in età antica un acceso dibattito che non ha tuttora trovato una soluzione condivisa da tutti gli studiosi. Tra le molte storie scritte da coloro che di quegli avvenimenti furono testimoni oculari e assistettero alla fine di un mondo, un particolare interesse suscita la Storia nuova di Zosimo. Pagano e ostile al cristianesimo trionfante, Zosimo individua la ragione del crollo nell'abbandono dei culti e delle tradizioni che avevano reso grande Roma: e quando uno stato smarrisce, insieme al favore degli dèi, etica e morale, non può che sprofondare nel caos e nella guerra civile. Una lezione che, nonostante la faziosità dello storico, conserva ancora oggi il suo valore. L'introduzione di Fabrizio Conca guida alla lettura dell'opera e ai presupposti ideologici che la animano.

storie testo greco a fronte - AbeBooks

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica con testo a fronte e nuovi apparati didattici. Testo originale nell'edizione di John Burnet, traduzione di Giuseppe Cambiano e introduzione di Francesco Fronterotta.

Siamo lieti di presentare il libro di Storia nuova. Testo greco a fronte, scritto da Zosimo di Panopoli. Scaricate il libro di Storia nuova. Testo greco a fronte in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Amazon.it: Storia nuova. Testo greco a fronte - Zosimo di ...

Cofanetto con due volumi indivisibili. Introduzione di Delfino Ambaglio. Testo greco a fronte. Un classico della storiografia antica, la vicenda politico-militare dell'impero macedone sotto Alessandro Magno, narrata da uno storiografo romano del II secolo d.C.