Chronicon vulturnense del monaco Giovanni PDF

Associazionelabirinto.it Chronicon vulturnense del monaco Giovanni Image

9788896092033
Richiesta inoltrata al Negozio
Dopo l'edizione critica del testo latino conservato nel codice Barberiniano lat. 2724 (sec. XII) della Biblioteca Vaticana, curata da Vincenzo Federici nel 1925, ora tanti, soprattutto giovani studenti, potranno avvicinarsi a quest'opera, frutto delle memorie raccolte su S. Vincenzo dal monaco Giovanni tra il 1111 e il 1139. Il codice è stato tradotto intregalmente dal latino medievale in italiano dalla prof.ssa Luisa De Luca Roberti il cui testo è stato revisionato dal prof. Massimo Oldoni dell'Università La Sapienza di Roma e dal prof. Federico Marazzi dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Chronicon vulturnense del monaco Giovanni | Oldoni M. (cur ...

Chronicon Vulturnense del Monaco Giovanni, a cura di Vincenzo Federici, Volume I, Roma, 1925, pp. 376. p. 3. Oracio Domini Auperti Abbatis. Pars Divina Contra Sepcies Septena Vicia Que Pro[de]unt. De inventrice malorum Superbia. Summa et incomprehensibilis natura, virtus vitaque beata, inaccessibilis .

Chronicon vulturnense del monaco Giovanni PDF. Chronicon vulturnense del monaco Giovanni ePUB. Chronicon vulturnense del monaco Giovanni MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Chronicon vulturnense del monaco Giovanni su associazionelabirinto.it.

EPIFANIO in "Dizionario Biografico"

Sulle prime vicende storiche del monastero di S. Vincenzo al Volturno getta luce il Chronicon Vulturnense, un codice miniato redatto in scrittura beneventana intorno al 1130 dal monaco Giovanni.