Filottete PDF

Associazionelabirinto.it Filottete Image

Heiner Müller
Heiner Müller rilegge Sofocle e torna a raccontare la tragedia di Filottete: eroe greco sventurato e avvilito, tormentato dal dolore delle carni putrescenti e roso dal rancore nei confronti dei compagni che, nel corso del viaggio verso Troia, lo hanno abbandonato sull'isola di Lemnos. Filottete è un grande personaggio teatrale. Heiner Müller lo ha rivisitato alla luce della realtà del Novecento, coniugando il tema dell'emarginazione e della solitudine del "diverso" con la condanna senza attenuanti della guerra, di tutte le guerre, che imbestiano gli uomini e soffocano in loro anche la più flebile parvenza di dignità e di decenza. La nuova versione italiana di Peter Kammerer e Graziella Galvani nasce per lo spettacolo del Teatro di Genova, messo in scena da Matthias Langhoff.

Filottete di Herder: Appunti di letteratura greca

Sofocle: vita e opere. Sofocle nasce nel 497 a.C da famiglia molto agiata, ma non aristocratica. Vicino alle posizioni di Pericle sotto il profilo politico, comincia la sua attività politica piuttosto tardi: a 54 anni è presidente del collegio degli Ellenotami e più volte eletto tra gli strateghi.. Dopo la disfatta siciliana del 413 a.C fa parte del collegio dei probuli con l'incarico di ...

Leggi il libro di Filottete direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Filottete in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Filottete - YouTube

Scopri Filottete. Testo greco a fronte di Sofocle, Pucci, P., Avezzù, G., Cerri, G.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.