L' ombra di Ulisse. Figure di un mito PDF

Associazionelabirinto.it L' ombra di Ulisse. Figure di un mito Image

Piero Boitani
Da sempre l'ombra di Ulisse si allunga sull'immaginario occidentale - l'ombra di un viaggio senza fine verso l'altro mondo della nostra esistenza individuale e verso il Nuovo Mondo della storia. Ad ogni momento cruciale della vicenda umana Ulisse congiunge essere e divenire, racchiudendo in sé quella meraviglia che desta nell'uomo filosofia, scienza e poesia, e quel mistero che provoca continua interpretazione e nuovi racconti. Nelle sue incarnazioni dall'Odissea a Dante, dal Vecchio Marinaio al Capitano Cook e ad Achab, fra Tasso e Leopardi, Darwin e Nietzsche, Baudelaire e Poe, Ulisse ci addita esiti diversi e aperti: la metafisica della scemenza e la stupidità della metafisica, l'oscurità e la speranza, la parola, l'enigma, il silenzio.

L' ombra di Ulisse. Figure di un mito - Piero Boitani ...

Ulisse (dal latino Ulixēs, -is), oppure Odisseo (pronunciato [odisˈsεːo] o alla latina [oˈdisseo]; in greco antico: Ὀδυσσεύς [odysˈseʊ̯s]), è un personaggio della mitologia greca.Originario di Itaca detta la terra del sole, è uno degli eroi achei descritti e narrati da Omero nell'Iliade e nell'Odissea, l'opera letteraria che lo ha come protagonista e che da lui prende il nome.

Siamo lieti di presentare il libro di L' ombra di Ulisse. Figure di un mito, scritto da Piero Boitani. Scaricate il libro di L' ombra di Ulisse. Figure di un mito in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Libro L'ombra di Ulisse. Figure di un mito - P. Boitani ...

L' ombra di Ulisse. Figure di un mito, Libro di Piero Boitani. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Biblioteca paperbacks, brossura, data pubblicazione febbraio 2012, 9788815234995.