Problemi aritmetici creativi. Mente, cervello e la soluzione dei problemi aritmetici. Con CD-ROM PDF

Associazionelabirinto.it Problemi aritmetici creativi. Mente, cervello e la soluzione dei problemi aritmetici. Con CD-ROM Image

Renza Rosiglioni
Saper risolvere un problema aritmetico non coincide con la capacità di fare semplicemente un calcolo aritmetico, ma richiede un processo cognitivo creativo che coinvolge esperienze motivazionati, cognitive ed emozionali. Partendo da questo presupposto, questo programma vuole dare anima al problema aritmetico mostrandolo come un'esperienza creativa, potenziale e divertente. Risolvere problemi aritmetici può diventare per i bambini un'avventura e non una "marcia forzata". I bambini esplorano, scoprono, operano, dialogano tra loro e con gli insegnanti, riflettono su ciò che si fa attraverso la realizzazione di percorsi in forma di laboratorio. I materiali raccolti nel programma Problemi Aritmetici Creativi sono rivolti all'intera classe che impara a lavorare insieme, in maniera inclusiva, per lo sviluppo e il progresso di ciascun alunno. Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento basato sui recenti studi di neurobiologia interpersonale e sui modelli cognitivi e neurospicologici dell'apprendimento del problem solving aritmetico. Propone un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma. Offre un largo spazio alla parte operativa suddivisa in cinque sezioni: I processi cognitivi e il ruolo delle emozioni a scuola; La memoria di lavoro e i problemi aritmetici; Comprensione del testo di un problema aritmetico: lessico, quantità e rappresentazione visuo-spaziale; Abilità di pianificazione e problemi aritmetici; Risolvere un problema aritmetico. In ogni sezione è presente una parte teorica specifica, una tabella riassuntiva della metodologia proposta e i materiali operativi.

PROBLEMI ARITMETICI CREATIVI - Fabbrica dei Segni

Problemi aritmetici creativi. Mente, cervello e la soluzione dei problemi aritmetici. Con CD-ROM libro Rosiglioni Renza edizioni Fabbrica dei Segni collana MANUALISTICA , 2020 . € 18,00. € 17,10-5%. Logica, pensiero e linguaggio. I fondamenti dell'aritmetica e altri scritti libro ...

Leggi il libro di Problemi aritmetici creativi. Mente, cervello e la soluzione dei problemi aritmetici. Con CD-ROM direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Problemi aritmetici creativi. Mente, cervello e la soluzione dei problemi aritmetici. Con CD-ROM in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Problemi aritmetici creativi. Mente, cervello e la ...

Problemi aritmetici creativi. Mente, cervello e la soluzione dei problemi aritmetici. Con CD-ROM è un libro di Rosiglioni Renza pubblicato da Fabbrica dei Segni nella collana MANUALISTICA, con argomento Matematica-Didattica; Aritmetica - sconto 5% - ISBN: 9788832860863