Gli etruschi PDF

Associazionelabirinto.it Gli etruschi Image

Giuseppe Sassatelli,Giuseppe M. Della Fina
Gli Etruschi vuole essere un libro da leggere e contemporaneamente da studiare. Immaginato come un manuale che consente di entrare nelle vicende di un popolo che ha segnato la storia della penisola italiana per quasi un millennio e, allo stesso tempo, come un testo che induce a letture e approfondimenti ulteriori e a una conoscenza ravvicinata delle antichità etrusche. È quindi un testo che può avere una sua funzione anche all’interno delle attuali articolazioni didattiche universitarie, un testo in grado di fornire a chi ne è sprovvisto alcune conoscenze di base e di offrire a chi è più informato uno stimolo per ulteriori approfondimenti.

Etruschi nell'Enciclopedia Treccani

In un primo tempo Etruschi e Greci stabilirono rapporti pacifici. In seguito, con la penetrazione greca nella costa salernitana e nel retroterra dell'etrusca Capua, si scatenò la rivalità commerciale e politica. Talvolta, negli scontri armati con i Greci, gli Etruschi si allearono con i Cartaginesi.

Leggi il libro di Gli etruschi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gli etruschi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

ETRUSCHI in "Enciclopedia Italiana" - Treccani

Gli Etruschi sono una delle più antiche civiltà vissute in Italia. Da sempre considerato un popolo misterioso, si è molto fantasticato sulle sue origini e sulla scrittura. Studiosi e archeologi hanno però saputo portare alla luce alcuni importanti tratti di questa cultura arcaica e raffinata.