Il profumo dell'asfalto. La F1 come un romanzo PDF

Associazionelabirinto.it Il profumo dell'asfalto. La F1 come un romanzo Image

9788820066178
Giancarlo Fisichella,Carlo Baffi
«Perché si dice che il profumo dell'asfalto, una volta che l'hai sentito, sia come una droga: non puoi più farne a meno e torna la scarica di adrenalina ogni volta che si spegne l'ultimo semaforo.» «'Fisico' è sempre stato per me un mito, un pilota della Formula 1 degli anni d'oro, quella in cui i supereroi si chiamavano Schumacher, Häkkinen, Barrichello. le emozioni che mi hanno regalato le ho ritrovate tutte in questo libro» - Alessandro Florenzi Hockenheimring, GP di Germania 1997. Per la prima volta mi trovo in testa. Difendo con tutta la tenacia che ho la mia posizione, ma al 39º giro mi esplode una gomma e la vittoria, che sentivo già mia, sfuma. A fine gara, Schumacher accosta la sua Ferrari e mi fa cenno di salire per portarmi in parata e dirmi, a modo suo, che sì, meritavo di vincere. Ecco, la Formula 1 per me è questo: oltre il gesto tecnico, c'è quel saliscendi di emozioni che ti proietta in cima al mondo a 300 chilometri all'ora per poi ributtarti a terra, c'è la disperazione di Mansell che spinge la sua monoposto e sviene a pochi metri dal traguardo, c'è la lite ai box per uno sgarro in pista e l'amicizia quando meno te l'aspetti. È alla mia idea di competizione, epica e umana insieme, che ho voluto dedicare questo libro: non è la strategia a fare la corsa perfetta, ma il sorpasso che toglie il fiato (favoloso Häkkinen a Spa nel 2000), l'impresa impossibile, le rivalità più accese, che sono poi quelle tra compagni di scuderia, come sanno bene Alonso e Hamilton. Ho ripensato ai grandi piloti che hanno segnato un'epoca, come Senna e Michael, tanto geniali in pista quanto sfaccettati fuori, ai retroscena del Circus, soprattutto durante la regia visionaria di Ecclestone, e agli ingegneri che tutto sanno calcolare meno la passione di noi che scendiamo in pista.

Il profumo dell'asfalto. La F1 come un romanzo

Perché si dice che il profumo dell'asfalto, una volta che l'hai sentito, sia come una droga: non puoi più farne a meno e torna la scarica di adrenalina ogni volta che si spegne l'ultimo semaforo." (L'autore) Prefazione di Alessandro Florenzi.

Leggi il libro di Il profumo dell'asfalto. La F1 come un romanzo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il profumo dell'asfalto. La F1 come un romanzo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Profumo Dell`asfalto, Fisichella Giancarlo

Il profumo dell'asfalto. La F1 come un romanzo, Libro di Giancarlo Fisichella, Carlo Baffi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sperling & Kupfer, collana Varia, rilegato, data pubblicazione novembre 2018, 9788820066178.