Associazionelabirinto.it Documenti latini e greci del conte Ruggero I di Calabria e Sicilia. Ediz. critica Image

Richiesta inoltrata al Negozio
Dopo la conquista della Calabria meridionale e della Sicilia (fine dell' XI secolo), il conte Ruggero I si concentrò sul consolidamento del potere all'interno dei propri domini. Attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione e delle strutture ecclesiastiche Ruggero pose le basi per lo sviluppo della monarchia normanna nel Mezzogiorno. Nonostante la sua importanza storica mancavano finora una raccolta e un'edizione critica dei documenti da lui prodotti: l'ultimo tentativo di pubblicare gran parte dei diplomi risale ai secoli XVIII-XIX. Tale situazione documentaria ha contribuito a far sí che la figura del primo conte di Sicilia sia stata oggetto di scarso interesse storiografico. Il libro raccoglie per la prima volta tutti i documenti greci e latini di Ruggero, alcuni dei quali inediti. Attraverso un apparato critico e un dettagliato commento diplomatico e contenutistico di ogni documento il libro apre la strada a possibili nuovi studi sulla storia siculo-normanna.

I popoli italici pre-romani. Audiolibro. Download MP3 ...

Documenti latini e greci del conte Ruggero I di Calabria e Sicilia. Edizione critica a cura di Julia Becker. Collana: Ricerche dell Istituto Storico Germanico di Roma, 9, Roma 2013

Documenti latini e greci del conte Ruggero I di Calabria e Sicilia. Ediz. critica PDF. Documenti latini e greci del conte Ruggero I di Calabria e Sicilia. Ediz. critica ePUB. Documenti latini e greci del conte Ruggero I di Calabria e Sicilia. Ediz. critica MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Documenti latini e greci del conte Ruggero I di Calabria e Sicilia. Ediz. critica su associazionelabirinto.it.

Jurgen Becker - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Acquista l'articolo Documenti latini e greci del conte Ruggero I di Calabria e Sicilia. Ediz. critica ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Storia Europea, scopri altri prodotti VIELLA