Le donne alle Tesmoforie PDF

Associazionelabirinto.it Le donne alle Tesmoforie Image

Aristofane
E' il terzo gionro della festa femminile delle Tesmoforie ed Euripide, che nelle sue tragedie non ha mancato di parlare male delle donne, teme per la sua incolumità. Cerca dunque un "agente segreto" che si infiltri tra le donne per scoprire cosa tramano contro di lui. Questo è solo l'inizio di una serie di trovate comiche esilaranti, il cui culmine è la parodia dell'"Elena" di Euripide. Tragedia e commedia si fronteggiano, ma non ci è dato sapere cosa realmente Aristofane pensi di Euripide, e neppure se schernisca o difenda le donne.

Le donne alle Tesmoforie - Aristofane - Mondadori - Libro ...

Euripide, temendo che le donne di Atene stiano tramando una vendetta contro di lui, colpevole di averle messe in cattiva luce nelle sue tragedie, pensa di correre ai ripari. Chiederà al poeta Agatone di prendere le sue difese presenziando all'assemblea delle Tesmoforie, travestito da donna.

Le donne alle Tesmoforie PDF. Le donne alle Tesmoforie ePUB. Le donne alle Tesmoforie MOBI. Il libro è stato scritto il 2001. Cerca un libro di Le donne alle Tesmoforie su associazionelabirinto.it.

le Tesmoforie - Maria Teresa Lupo

Nelle Donne alle Tesmoforie, la volgarità di Aristofane tocca il suo culmine: la commedia sembra una farsaccia da paese, come spesso le commedie di Shakespeare - ma una fantasia prodigiosa innalza tutto ciò che è volgare e osceno nel regno della vertiginosa follia comica. Dello stesso autore.