Particolari costruttivi nel consolidamento e restauro PDF

Associazionelabirinto.it Particolari costruttivi nel consolidamento e restauro Image

Massimo Mariani
"Particolari costruttivi" ha lo scopo di divulgare l'Arte del Consolidamento e del Restauro strutturale degli edifici dissestati dai sismi o da altre cause naturali o antropiche, compresi i beni monumentali di pregio storico-artistico, anche in ambito idrogeologico. Il testo include più di settecento figure di elaborati, contenuti in schede-paragrafi, estratti dalla progettazione di interventi effettivamente realizzati. Nei particolari costruttivi c'è l'ideazione, la fantasia e la soluzione, prima artigianale e poi ingegneristica, alle necessità strutturali. Questa linea di pensiero si fonda sulla convinzione che sia ora di diffondere, prima di tutto, la colta pratica del "saper leggere" le strutture, interpretarne esigenze e patologie per ricorrere alle più idonee tecniche di intervento, nel rispetto del bene su cui si opera. Il libro è suddiviso in tre capitoli: Dissesti strutturali dell'elevato, dissesti fondali e dissesti idrogeologici, che trattano compiute tipologie di intervento: provvisionale, su pilastri e colonne, sugli orizzontamenti, per ridurre le carenze dei collegamenti, per ridurre la spinta di archi e volte, sulle nuove aperture, sulle scale, in copertura, di sottofondazione con pali di grande e piccolo diametro, di consolidamento dei terreni con trincee, pozzi drenanti e geosintetici, di consolidamento di pareti murarie e rocciose mediante tiranti e pali di piccolo diametro.

Particolari costruttivi nel consolidamento e restauro ...

Siamo lieti di presentare il libro di Particolari costruttivi nel consolidamento e restauro, scritto da Massimo Mariani. Scaricate il libro di Particolari costruttivi nel consolidamento e restauro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Particolari Dwg Consolidamento Murature

40 Idee Per Particolari Costruttivi Coperture In Legno Dwg. Un Nuovo Sistema Costruttivo Flessibile Replicabile Etico. ... Particolari Costruttivi Nel Consolidamento E Restauro. Tetto In Legno Una Soluzione Ecologica E Tecnologica. Copertura In Legno Dwg Playingwithfirekitchen Com.